Student voice
Le nostre pubblicazione

Le emozioni Raccontate Dagli adolescenti


Il testo raccoglie una serie di riflessione che rispondono a queste domande: quali sono le emozioni che i nostri adolescenti-studenti vivono e sperimentano tutti i giorni? Riescono a gestirle? In che modo? E noi genitori ed educatori possiamo aiutarli a gestirle? Abbiamo cercato di dare una risposta prima di tutto interrogando adolescenti-studenti di diverse scuole di Verona.

L'autostima Raccontata Dagli adolescenti

 

il testo propone una raccolta di testi scritti da adolescenti-studenti sul tema dell’autostima. Tali testi sono stati analizzati e codificati da un gruppo di lavoro formato da genitori e pubblicati senza alcuna censura o revisione anche dal punto di vista ortografico. La lettura dei contributi dei ragazzi aiuterà certamente a fornire suggestioni che uno sguardo adulto non è immediatamente in grado di osservare. Questo il valore della raccolta di testi.

Io non mi faccio. ecco perchè!

 

Con questa raccolta di testi vogliamo uscire per strada e mostrare tutto ciò che non entra nel “centro di assistenza e di riparazione”, ma che troviamo tutti i giorni nelle nostre aule scolastiche. Verificare quanti sono gli “elettrodomestici” che funzionano. Vogliamo in definitiva far emergere tutto il bello e il vero che gli adolescenti di questo nuovo millennio portano con sé. La presente ricerca, che si colloca nel filone di ricerca dello Student voice, ha cercato di indagare quali sono i motivi per cui un adolescente decide di non far uso di sostanze stupefacenti.

“Student voice è la denominazione di un movimento pedagogico internazionale, ancora poco conosciuto in italia, ma radicato in paesi quali Regno Unito, Usa, Canada e Australia dove, fin dalla sua nascita, si è rivolto alla comprensione delle migliori condizioni per legittimare la voce degli studenti come forza trasformativa della scuola”. (cfr. Grion Valentina e Cook-Sather Alison (a cura di) Student voice, Prospettive internazionali e pratiche emergenti in Italia, Guerini Scientifica, 2013.) “Il richiamo che ne deriva è quello di legittimare le prospettive degli studenti, in funzione dei diversi contributi che essi possono dare al miglioramento delle attuali pratiche educative, alla riformulazione dei progetti di riforma, all’enunciazione degli impegni di rinnovamento non ancora intrapresi. La necessità di coinvolgere gli studenti nei processi decisionali che li riguardano è stata recentemente ribadita anche dal Consiglio d’Europa attraverso la Raccomandazione (Rec. 2012) a favore degli Under 18. Tale documento evidenzia che: ‘Il diritto di essere ascoltato e preso sul serio è fondamentale per la dignità umana e il sano sviluppo di ogni bambino e giovane” e sottolinea l’importanza di: “Stabilire la partecipazione attiva dei bambini e dei giovani in tutti gli aspetti della vita scolastica, in particolare attraverso metodi formali e non formali affinché influenzino l’insegnamento e le pratiche di apprendimento e l’ambiente scolastico, e attraverso l’integrazione dei consigli degli alunni delle scuole superiori nel governo della comunità scolastica’” (cfr. Valentina Grion, abstract: Processi formativi e valutativi in prospettiva “Student Voice”: le esperienze emergenti in Italia nel quadro della ricerca internazionale.) 

In questa prospettiva riteniamo che questo approccio possa coadiuvare gli insegnanti, i genitori e più in generale le agenzie educative che hanno a che fare con gli adolescenti-studenti, nel loro ruolo di educatori e formatori.

dal nostro statuto

L’Osservatorio Permanente Studenti Adolescenti, ha l’obiettivo di dare voce a studenti, adolescenti e giovani, veicolando i loro bisogni, aspettative e necessità in specifiche iniziative di divulgazione, aiuto e formazione. Inoltre ha lo scopo di supportare famiglie, insegnanti ed educatori nella quotidiana azione psico-pedagogica, attraverso formazione e studio

usa con testa i social

CHI SIAMO

MENÙ

CONTATTI

L’Osservatorio Permanente Studenti Adolescenti, ha l’obiettivo di dare voce a studenti, adolescenti e giovani, veicolando i loro bisogni, aspettative e necessità in specifiche iniziative di divulgazione, aiuto e formazione. Inoltre ha lo scopo di supportare famiglie, insegnanti ed educatori nella quotidiana azione psico-pedagogica, attraverso formazione e studio

Contact Info